mercoledì 12 maggio 2010

digital divide e la Terra di Nessuno

Un saluto a tutti, oggi un sguardo molto generale del Polesine, la Terra di Nessuno.
Negli ultimi anni è stata trasformata la grande distesa agricola caratteristica del Polesine, con i suoi numerosi fiumi e canali, divenuta meta propizia per gruppi industriali e imprese del cemento.
Capannoni e opere di media e grande dimensione emergono ovunque nelle periferie delle cittadine e dei paesini, le ZI e le ZAI diventano parte integranti di paesi che stanno collassando su se stessi, i bilanci comunali fanno piangere e le case costano sempre più (per speculazione invece che per materiali innovativi), la salute diventa sempre più un lusso di pochi, anzi le cure efficaci sono un lusso, la salute è una fortuna vera e propria.
Infine la cosa più importante: la scarsità dei servizi. Nel Polesine quando si parla di servizi la gente pensa alle ferrovie e agli autobus, dove ovviamente siamo carenti, ma ci sono molte altre cose: le tubature dell'acqua fanno pietà, lo dicono i lavoratori che le riparano, ENEL cerca disperatamente di comprare il comune di Porto Tolle per piazzarci la sua nuova riconversione a carbone, sostengono sia anche pulito... Ma i servizi dove sono?
L'intero Veneto pensa di colonizzare queste terre con nuove zone industriali per fabbriche che non partiranno mai, inceneritori che creeranno fastidi ancora maggiori e forse anche una centrale nucleare e NESSUNO si è MAI PREOCCUPATO di AMPLIARE le CONNESSIONI DIGITALI della rete polesana... nessuno a parte Polesine Telecomunicazioni (TLC) che ha in mano praticamente tutti gli appalti, ma che per qualche motivo rallentano nella fase di realizzazione.
Io sono convinto sia arrivata l'ora di smuoversi e di cambiare le cose.
Come mai questa differenza?? La merda si e la pappa no?
Io non voglio la discarica di Pincara, voglio l'adsl veloce, costa meno ed è utile a tutti.
E' impensabile che nel 2010 si dia ancora spazio alle strutture di vecchio tipo ed inutili e non si percepisca neppure la necessità di ampliare le connessioni a banda larga da permette al lavoro di entrare nelle cosa del lavoratore e dell'utente finale.
Di cosa hanno paura???
Tanto alla fine sono sempre soldi nostri, non loro.
Buon comitato "anti-digital divide" a tutti

Nessun commento: